Non mandare in fumo le tue feste

IL RISCHIO DI GUASTI ELETTRICI È ALTO, QUANDO DECORIAMO LA CASA PER IL NATALE

C’era un video che girava in internet e che mostrava un albero di natale (di plastica) prendere fuoco in pochi secondi… Qualcuno ha gridato alla bufala; in realtà esistono molte riprese in cui aziende specializzate simulano questo tipo di incidente.

Perché il rischio c’è. Eccome se c’è.

UNA RICERCA

Negli Usa tra il 2011 e il 2015 200 abitazioni hanno subito ogni anno degli incendi, innescatisi a partire dagli alberi di natale. Nel 25% dei casi gli incendi sono stati provocati da fonti di calore (candele o altri dispositivi) troppo vicino agli alberi. (dati della National Fire Protection Association)

Dicembre è arrivato e voglio darvi anch’io una piccola guida per la sicurezza dei vostri addobbi. Sono indicazioni molto semplici, ma di cui spesso non teniamo conto, un po’ perché sottovalutiamo il pericolo e un po’ per sbadataggine.

Come prevenire, quindi, incidenti elettrici quando abbiamo in casa o fuori delle decorazioni per le feste?

Quali luci scegliere

Partiamo dall’inizio, dall’acquisto delle lampadine: si cerca spesso di risparmiare, ma, come in tutte le cose, la qualità è garanzia di sicurezza. Se usiamo lampadine non a norma, sarà molto più probabile che si brucino, innescando anche incendi difficili da gestire (magari mentre non siamo in casa, e lo vedremo). Investite su prodotti di cui potete fidarvi e che abbiano una etichetta ben fatta, con la marcatura Ce (Comunità europea), il nome dell’azienda che le produce o le distribuisce, un marchio di certificazione (per l’Italia è IMQ). Guadate che le istruzioni siano leggibili. Controllare una volta in più come vanno posizionate e accese non può fare male, no?

RICORDA!

Le luci di natale sono pur sempre materiale elettrico, quindi: maneggiatele con cura. Anche le luci di natale devono rispondere a dei requisiti di sicurezza stabiliti per legge (direttiva 95 del 2006 dell’Unione europea e standard della EN60598).

Interno o esterno?

Avete comprato delle lampadine, adesso non vi resta che decidere dove metterle. Le istruzioni sono importanti anche su questo punto, perché, se è scritto che sono luci da interno, non potete usarle per decorare la casa all’esterno. È chiaro che le luci da esterno sono “progettate” per funzionare in certe condizioni atmosferiche, per esempio; quelle da interno no.

Assicuratevi, inoltre, che le spine delle luminarie esterne siano all’asciutto e protette dalle intemperie, sia per evitare pericoli (cortocircuiti), sia per evitare che l’umidità (ne basta poca) faccia saltare il salvavita – dove magari è collegata tutta la casa (nelle nuove abitazioni io di solito collego gli “esterni” a un salvavita a parte, proprio per evitare questi inconvenienti).

Regola generale: non facciamo di testa nostra. A ogni ambiente, le sue luci.

Luci dell’anno scorso?

Per risparmiare, volete usare le luci comprate l’anno scorso o anni prima? Bene, ma fate sempre un controllo prima di metterle sull’albero o sul presepe. Potrebbero esserci delle lampadine fulminate che, in alcuni modelli, si sostituiscono singolarmente; state attenti, però, perché se le sostituite con lampadine che non sono dello stesso tipo, c’è il rischio di cortocircuiti. Se ce ne sono di ricambio nella confezione, ottimo. Se non siete sicuri, sostituite l’intera fila, avendo l’accortezza di metterle via bene a feste finite. Non arrotolatele troppo strette, altrimenti alla lunga i cavi si annodano e si danneggiano.

E mi raccomando: verificate che anche i fili siano in buono stato (e che non siano scoperti, per esempio).

Occhio alla collocazione

Prima di tutto, se dovete collegare più luci, è preferibile una ciabatta sul pavimento (non sulla terra dell’albero) che non una presa multipla.

Cosa importante: con che cosa sono in contatto le luci? Ricordate che riscaldano (quelle a led meno), perciò almeno non mettetele a contatto col muschio secco del presepe, con la carta da regalo che magari riveste la base del vostro albero e con tutto quello che potrebbe alimentare una fiamma (vedi la paglia). Ci sono alberi sintetici oggi fatti di materiale ignifugo o non infiammabile (guardate sempre le istruzioni), ma anche tende, divani o tovaglie possono incendiarsi. Per essere ancora più sicuri, fate in modo che le prese e i fili non siano a contatto con tutti questi oggetti.

Ultimo ma non meno importante: spegnetele!

Eh sì. Va bene diffondere l’atmosfera natalizia, però non lasciate accese le luci dell’albero e del presepio quando siete fuori casa e neanche quando andate a dormire. L’ideale è averle sempre sotto controllo. Non si sa mai… In ufficio spegnetele ogni sera.